Classifiche UCI: João Almeida entra nella top-10, tre azzurri tra i primi 20 – L’Italia sale al 3° posto tra le Nazioni

Al termine dell’ultima settimana di gare e prima dell’inizio del Giro d’Italia 2025, diamo un’occhiata alle Classifiche UCI. Per quanto riguarda quella Individuale, è ovviamente sempre saldamente al comando il campione del mondo Tadej Pogačar (UAE Team Emirates XRG), che conferma i 13650 punti di sette giorni fa, tuttavia da ora in avanti lo sloveno perderà punti (ora della fine di maggio, poco più di 3000), dato che non potrà confermare quelli conquistati alla Corsa Rosa dello scorso anno vista la sua assenza. Alle sue spalle, restano sul podio Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), che ha guadagnato circa 300 punti al Giro di Romandia, e Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), che, così come Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike), attualmente quarto, avrà la possibilità di accorciare le distanze con la partecipazione al primo GT stagionale.

Nel resto della top-10, guadagna sei posizioni e si porta al sesto posto João Almeida (UAE Team Emirates XRG), vincitore del Giro di Romandia, che butta fuori dai primi dieci Enric Mas (Movistar). Stabili in 14a, 15a e 17a posizione gli azzurri Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek), con anche Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), 36°, tra gli italiani nei primi 40.

Pochi cambiamenti nella Classifica a squadre, dove, con 13823,99 punti, la UAE Team Emirates XRG allunga decisamente sulla Lidl-Trek, sempre seconda, mentre l’ottima settimana di gare appena trascorsa consolida il terzo posto della XDS Astana. Nella Classifica per Nazioni, Il Belgio è sempre primo e aumenta leggermente il proprio margine sulla Slovenia, mentre al terzo posto si registra il sorpasso dell’Italia ai danni della Spagna, avvalorando così l’ottimo inizio di stagione dei corridori azzurri.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio